Il magazzino della frutta diventa un asilo nido

Basta guardare il sorriso stampato sui loro visetti, per capire che Lisa, Lara e Jonas si sentono già perfettamente a loro agio. E invece si trovano a “Villa Panda”, il nuovo asilo nido di San Michele Appiano nato dalla fattiva collaborazione tra cooperativa Paideias, Fruchthof Überetsch, Provincia e Comune di Appiano.

 | © Consorzio Mela Alto Adige
Il nuovo asilo nido è stato presentato ufficialmente da Georg Kössler, presidente della cooperativa frutticola Fruchthof, dall’assessora comunale Monika Larcher e da Denisa Zaimi e Nina von Hellberg, rispettivamente presidentessa e direttrice pedagogica di Paideias.

L’asilo è stato ricavato nell’edificio che ospita i vecchi alloggi di servizio dell’ex cooperativa SACRA, oggi di proprietà della cooperativa frutticola Fruchthof Überetsch. “Villa Panda” è la seconda struttura per l’infanzia gestita da Paideias, che sempre nell’ex magazzino di frutta gestisce da ottobre 2017 l’asilo nido aziendale “Villa Zebra”. Nello specifico i bambini possono contare anche su un parco giochi realizzato su un terreno messo a disposizione dalla Fruchthof Überetsch. “Adesso le due strutture sono in grado di accogliere fino a 52 bambini”, spiega con soddisfazione il presidente Georg Kössler, che nella sua altra veste di presidente del Consorzio Mela Alto Adige ha ricevuto analoghe richieste da altri comuni altoatesini, tra cui Andriano.

La decisione di realizzare un secondo nido aziendale è legata anche alle esigenze del personale della stessa cooperativa frutticola: “Da noi lavorano tantissime donne e molte di loro hanno bisogno di assistenza per i loro figli piccoli durante l’orario di lavoro”, ha spiegato Kössler. In quanto asili aziendali, l’accesso alle due strutture è riservato principalmente a collaboratori e soci della Fruchthof Überetsch, con gli eventuali posti rimanenti messi a disposizione di altre famiglie di Appiano. E proprio grazie all’apertura del secondo nido, adesso alcuni posti risultano liberi.
La collaborazione tra coop sociale Paideias, Fruchtof Überetsch e Comune di Appiano – ha affermato Nina von Hellberg – è la classica situazione in cui tutti traggono vantaggi. La cooperativa sociale, fondata nel 2016 gestendo inizialmente un gruppo di gioco a San Paolo, oggi si occupa anche dell’assistenza pomeridiana dei bambini della scuola elementare di Cornaiano e propone a San Paolo un programma estivo per bambini da 3 a 10 anni. La Paideias oggi occupa dieci dipendenti fisse.

I lavori di adeguamento dei locali della Fruchthof Überetsch sono stati cofinanziati dalla Provincia, mentre i costi di gestione sono coperti da famiglie, ditte e Provincia. In caso di assenza di datori di lavoro, il Comune di Appiano può rilevarne la quota parte. L’assessora comunale competente Monika Larcher ha elogiato l’iniziativa sottolineando la crescente domanda dovuta alle mutate abitudini dei nuclei familiari. “Villa Zebra” e “Villa Panda” rappresentano pertanto una preziosa integrazione dell’offerta di assistenza alle famiglie con bambini piccoli ad Appiano.

Pressedownload

Prego inserite un termine che contenga almeno 3 caratteri.

Sto cercando questo argomento:

Curiosità Eventi Formazione Giochi a premi Melicoltura Protezione delle piante Qualità sostenibilità Varietà di mele Vendità