Consorzio Mela Alto Adige

La nostra storia

Il Consorzio Alto Adige, rappresenta più di 6.000 frutticoltori e si pone l'obiettivo di tutelare e rafforzare in modo sostenibile, la qualità e la commercializzazione della mela altoatesina IGP.

Il Consorzio Sudtirolese della Mela è stato fondato nel 2000. Ad oggi è l'organizzazione ombrello di tutte le organizzazioni di marketing attive nel settore ortofrutticolo in Alto Adige. Tra queste, l'Associazione delle cooperative ortofrutticole dell'Alto Adige (VOG), l'Associazione dei produttori di frutta e verdura della Val Venosta (VI.P), la Asta Frutta Alto Adige e la Fruttunion.

Il compito principale del consorzio è quello di rappresentare gli interessi dell'industria frutticola altoatesina e di agire come consorzio di tutela del marchio IGP „Südtiroler Apfel".

Nel 2005 il termine „Südtiroler Apfel", è stato protetto dall'UE e da allora è stato autorizzato a portare il marchio di qualità IGP. Inoltre, il Consorzio della Mela è stato registrato presso il Ministero delle Politiche Agricole italiano come consorzio che tutela questa denominazione. In collaborazione con EOS e la Provincia di Bolzano è stato sviluppato un marchio che può essere utilizzato da tutti i membri del consorzio di mele per commercializzare il prodotto. Sono stati registrati anche i marchi propri Marlene® e Vinschgau® e quest‘ultimi possono utilizzare anche la denominazione “Südtiroler Apfel"; IGP. Esistono quindi 3 marchi di prodotto che identificano l'IGP “Südtiroler Apfel".
Il marchio del consorzio di mele è stato utilizzato anche come marchio istituzionale per apparizioni fieristiche, apparizioni congiunte e come marchio istituzionale del consorzio di mele, ma bisogna specificare che 3 marchi sono equivalenti e di pari grado.