Lo Speck Alto Adige IPG e la Mela Alto Adige IGP tornano nella nuova edizione di My Selection 2025

Le due eccellenze altoatesine tra gli ingredienti scelti da McDonald’s per continuare a promuovere il Made in Italy

 | © Consorzio Mela Alto Adige
Bolzano, 16 gennaio 2025Lo Speck Alto Adige IGP e la Mela Alto Adige IGP tornano protagonisti nell’edizione 2025 di My Selection, la linea premium di burger McDonald’s selezionati da Joe Bastianich nata per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con i territori.
                                                                                                                                       
Queste due eccellenze altoatesine saranno protagoniste nel nuovo panino “My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela”, disponibile negli oltre 750 ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Una ricetta gustosa preparata con scamorza affumicata con latte italiano, Speck Alto Adige IGP e salsa con Radicchio di Chioggia IGP e Mela Alto Adige IGP. Lo Speck Alto Adige IGP è anche uno degli ingredienti protagonisti delle nuove Pepite con Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP.
Per questi prodotti, McDonald’s acquisterà oltre 30 tonnellate di Speck Alto Adige e circa 12 tonnellate di Mele Alto Adige IGP.
 
My Selection 2025 include anche “My Selection Asiago DOP & Bacon” con salsa alle cipolle caramellate, e il classico “My Selection BBQ” che combina coleslaw, salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP.
 
My Selection - che ha superato i 100 milioni di panini venduti dalla prima edizione - si inserisce in un più ampio percorso intrapreso dall’azienda per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con il territorio. L’azienda consolida il supporto alla filiera agroalimentare italiana e conferma l’impegno nel promuovere gli ingredienti d’eccellenza e l’attenzione alle produzioni locali. Per la settima edizione di My Selection e per le Pepite saranno acquistate circa 170 tonnellate di ingredienti DOP e IGP.
La collaborazione tra McDonald’s, i Consorzi di Tutela e i produttori locali prosegue ormai da diversi anni, grazie anche alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita per supportare le filiere italiane certificate. Negli ultimi anni, McDonald’s ha portato sui vassoi dei suoi oltre 1.2 milioni di clienti giornalieri 22 ingredienti DOP e IGP per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.
«Siamo fieri di rinnovare la collaborazione con i Consorzi di Tutela dello Speck Alto Adige IGP e della Mela Alto Adige IGP, due eccellenze che ben rappresentano la tradizione e l’identità agroalimentare altoatesina», ha dichiarato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia. «Questo accordo segna un ulteriore passo nel nostro percorso di valorizzazione delle eccellenze italiane che ci consente, dal 2008, di portare ingredienti DOP e IGP legati ai propri straordinari territori, in tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia.»
 
«Lo Speck Alto Adige IGP può vantare una storia lunga e ricca di tradizione», afferma Paul Recla, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. «In Alto Adige, al confine tra cultura e stile di vita nordici e mediterranei, si è sviluppato un metodo particolare di conservazione della carne suina nata dalla simbiosi tra la stagionatura all’aria e una leggera affumicatura. Questa simbiosi rende lo speck unico e inconfondibile. Oggi lo Speck Alto Adige è parte integrante di molte ricette tradizionali e moderne. Nella sua unicità è allo stesso tempo versatile in tanti modi, cosa che difficilmente uno si aspetta.»
 
«La Mela Alto Adige IGP è un frutto unico, simbolo dell’eccellenza altoatesina», dichiara Georg Kössler, Presidente del Consorzio Mela Alto Adige. «Grazie alle condizioni climatiche ideali e alla passione dei nostri coltivatori, le mele dell’Alto Adige si distinguono per la loro qualità e il loro gusto inconfondibile. Siamo lieti che, attraverso My Selection, la Mela Alto Adige IGP continui a essere protagonista in ricette innovative, portando il sapore autentico del nostro territorio a un pubblico sempre più ampio.»
 
McDonald’s Italia
In Italia da 39 anni, McDonald’s conta oggi oltre 750 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 38.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie agli oltre 160 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche per quanto riguarda i fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”. Ad oggi la maggior parte dei fornitori infatti sono italiani. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 41.000 ristoranti.
 
Fondazione Qualivita
Fondata nel 2000 per promuovere la cultura rurale e le produzioni DOP IGP con progetti editoriali, attività di valorizzazione, ricerca, formazione e innovazione. È stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole come soggetto di elevata capacità tecnico scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità.
 
Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP
Lo Speck Alto Adige IGP deve il suo peculiare carattere allo stretto legame con la sua terra d’origine, l’Alto Adige. Qui, infatti, il clima particolarmente favorevole delle valli alpine, con tanto sole e aria pulita, gioca un ruolo fondamentale nella produzione dello Speck. Lo Speck Alto Adige IGP vive grazie alla passione e alla dedizione dei produttori altoatesini, che preparano il prosciutto affumicato, in maniera tradizionale. Mentre a Nord delle Alpi, il prosciutto crudo si conserva attraverso l’affumicatura, e a Sud, lo si lascia asciugare all’aria aperta, gli altoatesini hanno unito i due metodi, dando vita al tipico Speck Alto Adige: leggermente affumicato e stagionato all’aria fresca di montagna, come vuole la tradizione.
 
Consorzio Mela Alto Adige IGP
La Mela Alto Adige IGP rappresenta qualità certificata, un gusto succoso e intenso e un aroma fresco. Il segreto risiede nei 300 giorni di sole all’anno e nel clima alpino-mediterraneo: notti fresche e giornate calde e soleggiate creano le condizioni ideali per la coltivazione della Mela Alto Adige. Questo permette ai frutti di sviluppare la giusta dimensione, forma, colore e, soprattutto, sapore. La Mela Alto Adige IGP è profondamente legata al territorio, che combina la tradizione alpina con la leggerezza mediterranea. La coltivazione delle mele è quasi esclusivamente nelle mani di aziende familiari, molte delle quali si dedicano a questa attività da generazioni. Complessivamente, in Alto Adige ci sono oltre 6.000 produttori di mele. Le Mele Alto Adige sono gustose, salutari e si prestano perfettamente sia per essere consumate al naturale, sia per essere trasformate in ricette creative, dall’aperitivo al dessert.
 
Prego inserite un termine che contenga almeno 3 caratteri.

Sto cercando questo argomento:

Curiosità Eventi Formazione Giochi a premi Melicoltura Protezione delle piante Qualità sostenibilità Varietà di mele Vendità