Ritorna “Conosci la tua provincia?”, il famoso gioco a quiz per gli studenti delle scuole medie

“Conosci la tua provincia?”: alzi la mano chi non se lo ricorda! Per intere generazioni di altoatesini il gioco a quiz concepito dalla Cassa di Risparmio dell’Alto Adige è stato il più amato in assoluto.

Ha divertito e avvinto la popolazione dell’Alto Adige per oltre 20 anni, anche perché era legato ad un grande concorso a premi. Adesso, a distanza di tanto tempo dall’ultima edizione, viene riproposto con un nuovo concetto editoriale incentrato sull’agricoltura e sui prodotti alimentari della nostra provincia. Al concorso possono partecipare gli studenti delle prime e seconde medie dell’Alto Adige.
 
L’impulso a riportare in vita il concorso “Conosci la tua provincia?” è arrivato dal Consorzio Mela Alto Adige, che si è avvalso della collaborazione di Federazione Latterie Alto Adige, Consorzio Speck Alto Adige, Consorzio Vini Alto Adige e prodotti tipici con il marchio “Qualità Alto Adige”. L’iniziativa è sostenuta anche dalla Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, lo storico promotore di questo appassionante gioco a premi.
 
Gli argomenti e i contenuti di questa nuova edizione del concorso abbracciano tutti i settori dell’agricoltura altoatesina e dei suoi prodotti: ortofrutticoltura, attività agricola, industria lattiero-casearia e zootecnia. I testi sono interessanti e divulgativi. Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige e promotore del progetto, è molto soddisfatto: “Attraverso l’opuscolo “Conosci la tua provincia?” vogliamo far conoscere ai nostri giovani, in maniera tanto istruttiva quanto attraente, il mondo dell’agricoltura altoatesina e l’immenso e variegato lavoro dei nostri contadini. Fino ad oggi ho avuto solo riscontri positivi da parte del corpo docente e degli alunni, e sono veramente curioso di vedere quante cartoline di partecipazione saranno inviate entro la fine del concorso, prevista per marzo 2018”.
 
Gli opuscoli sono stati distribuiti negli istituti scolastici a inizio settembre, prima dell’avvio dell’anno formativo. Al concorso possono partecipare gli alunni delle classi prime e seconde delle scuole medie altoatesine. Il gioco a premi è partito ufficialmente lo scorso lunedì 2 ottobre, e nel giro di pochissimi giorni sono pervenute già oltre 100 cartoline con le risposte alle domande presenti nell’opuscolo. Il termine ultimo di partecipazione è il 30 marzo 2018; le cartoline possono essere spedite per posta al Consorzio Mela Alto Adige oppure consegnate a mano nelle filiali della Cassa di Risparmio dell’Alto Adige.

Download